É sempre mezzogiorno | Ricetta raviolone formaggi e miele di gemelli Billi

Con l’arrivo del Carnevale, è tempo di lasciarsi conquistare dalle golosità della cucina. Oggi, i gemelli Billi ci propongono una deliziosa ricetta per un primo piatto da leccarsi i baffi: il raviolone formaggi e miele.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 500 g di farina 00, 5 uova, 200 g di burro, 100 g di briciole di pane, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di miele, salvia, 150 g di taleggio, 150 g di gorgonzola, 150 g di brie, 450 g di ricotta, 250 g di formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe.

Per preparare la sfoglia, impastate le uova e la farina 00 fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Successivamente, stendete la sfoglia con l’aiuto di un mattarello.

Passiamo ora al ripieno. Dividete la ricotta e il formaggio grattugiato in tre ciotole diverse. In una ciotola, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti, nell’altra il taleggio e nell’ultima il brie, sempre a pezzetti. Aggiungete un pizzico di noce moscata e un po’ di pepe in ogni ciotola e mescolate bene ogni ripieno.

Tagliate la sfoglia in grossi quadrati e su ognuno distribuite dei mucchietti di ripieno distanziati, alternando i gusti di formaggio. Coprite con un altro quadrato di sfoglia e pressate bene in modo da far uscire l’aria: otterrete dei deliziosi ravioli.

Lessate i ravioli in acqua bollente e salata.

Nel frattempo, preparate la salsa. Fate fondere il burro in una padella antiaderente fino a farlo imbrunire, poi aggiungete il miele e qualche foglia di salvia. Scolate i ravioli e conditeli con la salsa, spolverizzando sopra un po’ di formaggio grattugiato e granella di pane.

Ecco pronto il vostro raviolone formaggi e miele, un piatto gustoso e raffinato che saprà conquistarvi con ogni boccone.

Potete trovare il video di questa ricetta e molte altre su RaiPlay, nella sezione dedicata alla trasmissione “È sempre mezzogiorno”.

Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un semplice taccuino in cui appuntare le ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali dei programmi. Buon appetito!

Lascia un commento