É sempre mezzogiorno | Ricetta tacos di Ivano Ricchebono

Inizio di settimana all’insegna dell’arroganza, con Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, noto per la sua cucina ricca e saporita, ha deciso di alleggerire un po’ le sue ricette in vista della bella stagione e ha proposto una specialità non proprio ligure: i tacos.

Ma come preparare i tacos secondo la ricetta di Ivano Ricchebono? Ecco gli ingredienti necessari:
– 6 tortillas di mais
– 200 g di salsiccia
– 1 mazzo di agretti
– 1 cucchiaio di senape
– Mezzo cespo di iceberg
– Succo di mezzo limone
– 1 noce di burro
– Olio, sale e pepe
– 100 g di stoccafisso
– 1 scalogno
– 1 acciuga
– 20 g di capperi
– 1 spicchio d’aglio
– Vino bianco
– Mezzo litro di brodo di pesce
– 2 patate
– Prezzemolo
– 10 g di cucunci
– Mezzo litro di olio di semi
– 1 melanzana
– 2 peperoni
– 2 zucchine
– Basilico
– 2 patate
– 1 noce di burro
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– 50 ml di panna

Il procedimento per la preparazione dei tacos è diviso in tre fasi:
1. Prima farcitura: lessare lo stoccafisso e privarlo delle lische e della pelle. In un tegame, soffriggere aglio, prezzemolo, acciuga, scalogno e capperi con olio. Unire lo stoccafisso sbriciolato e cuocere con vino, patate e brodo di pesce. Frullare il composto e friggere i cucunci.
2. Seconda farcitura: rosolare la salsiccia e lessare gli agretti. Condire gli agretti con senape, limone e olio, poi unire la salsiccia.
3. Terza farcitura: lessare le patate e frullarle con salsa di soia e panna. Rosolare le verdure e mescolarle alla crema di patate.

Una volta pronte le tre farciture, scaldare le tortillas in padella e farle raffreddare per dargli la forma tipica dei tacos. Farcire ciascuna tortilla con dell’insalata iceberg condita e le tre farciture a scelta.

Le ricette di Ivano Ricchebono possono essere trovate su RaiPlay, per chi volesse seguire passo passo la preparazione dei tacos e di tante altre specialità culinarie. Buon appetito!

Lascia un commento